Dopo 36 ore

Posted on sabato 15 novembre 2008

Abbandonato del tutto il progetto con l’agar, il tentativo stavolta è con la sabbietta sperando che le strutture (che hanno già iniziato a costruire, quindi sono fiducioso) non collassino!
I mie dubbi sono legati sopratutto all’umidità :\ Vedremo…
Mi sa che compro un kit da antstore, è difficile costruire “cose” a prova di formica 😀

Proprio mentre scrivo si sono radunate tutte per lavorare allo scavo… bene…


3 Comments for 'Dopo 36 ore'

  1.  
    Chupachups
    novembre 15, 2008 | 9:35 pm
     

    Mal Re Del Formicaio! 😛

  2.  
    VoT
    novembre 17, 2008 | 3:01 pm
     

    il problema è che così non hanno nutrimento, sono condannate a vivere poco.. (ricordati anche che hanno bisogno di ricambio d’aria ogni tanto)

    come t’ho deto qualche post fa (non avevo ancora letto gli aggiornamenti :D) ti conviene trovare una ricetta “gel” zuccherina. L’agar agar di base credo vada benissimo come addensante, ma per il resto potrebbe non essere appetibile ai nostri amichetti..
    io non avrei nemmeno paura a “osare” una miscela più densa.
    L’importante è non avere troppa fretta 😀 altrimenti anche un’ottima idea/ricetta può dimostrarsi fallimentare (solo per non aver saputo aspettare :P)

    Potresti prendere tanti piccoli barattoli e fare un testing “a tappeto” con vari composti e diversi “ospiti” per barattolo. Almeno avrai risultati piu’ rapidi..

    Comunque figa l’idea di fare tutto in casa 🙂 attendo trepidante i nuovi risultati sperimentali 😉

  3.  
    novembre 19, 2008 | 3:27 am
     

    Grande Votan 😛
    Il problema che ho avuto con l’agar non è stato tanto il nutrimento quanto l’umidità. Per quanto fosse solido e compatto (tanto da credere che le formiche non riuscissero a trapanarlo) ho notato che era davvero molto sensibile alle variazioni di temperatura tanto che in certi momenti “sudasse” moltissimo rendendo del tutto inagibili i cunicoli che avevano iniziano a scavare (così è morto pure un operaio al suo interno!)
    Anche provando diverse concentrazioni non ho avuto miglioramenti e sono passato alla sabietta per acquari :\ (con migliori risultati. Ora scavano senza sosta! :D)

Leave a comment

(required)

(required)


Information for comment users
Line and paragraph breaks are implemented automatically. Your e-mail address is never displayed. Please consider what you're posting.

Use the buttons below to customise your comment.


RSS feed for comments on this post | TrackBack URI